La NeuroPsicomotricità nasce dalla volontà di creare uno spazio privilegiato dove ogni bambino possa esprimersi per ciò che è realmente, sentendosi accolto, accettato e compreso nei suoi bisogni, difficoltà, ansie e paure.
Lo scopo è quello di accompagnare ogni bambino nel suo percorso di crescita, offrendogli un valido sostegno per affrontare le difficoltà incontrate nel proprio percorso evolutivo.
La Terapia Neuropsicomotoria è quindi indirizzata alle funzioni emergenti, che si trasformano nel corso dello sviluppo, ed è rivolta ai bambini che presentano difficoltà motorie, cognitive, emotive ed affettivo-relazionali quali:
- Disturbi Neurologici, Disturbi Sensoriali e Disturbi Neuromotori
- Disturbi della Coordinazione Motoria e Disturbi Minori del Movimento
- Disturbo Pervasivo dello Sviluppo
- Ritardi Psicomotori e Deficit Cognitivi
- Difficoltà Emotivo Relazionali
- Disturbo dello Schema Corporeo
- Disturbi dell’Attenzione e Iperattività
- Sindromi Genetiche
Protagonista della Terapia è il gioco del bambino che riveste un ruolo fondamentale come mezzo di espressione, comunicazione, interazione e crescita. Il gioco sarà il mezzo principale per il raggiungimento degli obiettivi quale mediatore tra il bambino e l’apprendimento di nuove capacità.
Nella sede di Arluno (MI) si realizzano gruppi psicomotori per bambini della scuola dell’infanzia e bambini dei primi due anni della scuola primaria.