Laboratori di lettura ad alta voce e gioco creativo
Con il progetto Architettando gli esperti di età evolutiva dell’Associazione propongono sia presso la propria sede di Arluno (MI) sia presso enti pubblici (biblioteche, centri famiglia, asili e scuole) e strutture del privato sociale (Associazioni, librerie) una serie di percorsi tematici per bambini e di famiglie nelle provincie di Milano e Varese.
Gli Albi illustrati e il Gioco creativo
Gli albi illustrati fungono da punto di partenza per affrontare sia tematiche tipiche dello sviluppo infantile che questioni insolite ed originali, diventando uno strumento di ispirazione e di riflessione per i bambini e di mediazione comunicativa tra genitori e bambini. Nei laboratori, la lettura ad alta voce viene integrata con il gioco creativo. Ciò può rappresentare un “momento magico” che favorisce l’intimità, la condivisione e l’ascolto reciproco tra adulto e bambino e può rivelarsi estremamente gratificante, portando effetti positivi a livello dello sviluppo emotivo, affettivo-relazionale e dell’autostima del bambino.
Il gioco creativo, in un contesto valorizzante e stimolante, permette al bambino, al ragazzo ed anche all’adulto di esprimere se stesso liberamente, di sperimentare le sue abilità tattili e motorie e di esplorare e conoscere il mondo che lo circonda. Nei laboratori Architettando, materiali e strumenti artistici vengono affiancati a materiali di uso comune cui è dato nuovo significato e nuova destinazione. L’impulso ad usare il proprio ingegno per trovare soluzioni originali ai problemi costruttivi che inevitabilmente i partecipanti si troveranno a fronteggiare, inoltre, favorisce lo sviluppo delle capacità logiche e dell’autostima.
La trattazione di un tema specifico durante il percorso, inoltre, offre ai partecipanti la possibilità di acquisire utili strategie per affrontare eventuali passaggi evolutivi critici.
I laboratori Architettando sono progettati per:
- Gruppi composti da coppie genitore-bambino
- Gruppi composti da famiglie
- Gruppi di bambini
I diversi percorsi si articolano attraverso attività specifiche per età:
- Da 6 a 18 mesi
- Da 18 a 36 mesi
- Da 3 a 5 anni
- Da 6 a 10 anni