STORYTELLING

La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove.

G. RODARI

Lo Storytelling è una disciplina delle scienze della narrazione con declinazioni operative in diversi ambiti (comunicazione e formazione, marketing ed economia, politica, medicina…) che si è sviluppata nei Paesi anglosassoni a partire dagli anni Settanta.

Storytelling significa letteralmente “racconto di storie” e la Psicologia cos’è se non il racconto di storie: la storia di sé, degli altri, del mondo e delle loro relazioni e la ricerca del senso evolutivo degli eventi della vita. Il racconto di punti di vista simili ma mai identici… perché vissuti con gli occhi della mente di ciascuno di noi e con il cuore pulsante di vissuti ed emozioni che ci accomunano e, al tempo stesso, ci distinguono.

In Psicologia, la tecnica dello Storytelling sollecita e sviluppa le competenze narrative per accompagnare il racconto di sé attraverso la creatività e la fantasia e per elaborare emozioni e vissuti, personali o sociali.

Proposto con tecniche e strumenti di mediazione diversi, si adatta a tutte le età e può essere proposto sia all’interno di un percorso individuale sia in progetti di gruppo.