NEWS

10/01/2020

Corso di Formazione Scarabocch’Io

La corsa verso il corso di formazione è sempre più rapida: ormai manca poco più di un mese al primo incontro!

Sul blog dedicato potrete trovare, oltre alle informazioni di contatto e le modalità di iscrizione, anche il programma completo del corso.

Vi ricordiamo che il corso non è esclusivamente per professionisti e specialisti della salute ma anche per i genitori e dedicherà un’attenzione particolare a quei genitori che decideranno di partecipare alle attività laboratoriali insieme ai loro bambini. In caso di siano bambini o ragazzi con necessità specifiche non esitate a contattarci per concordare le modalità di partecipazione che possano rivelarsi più agevoli e proficue.

La mail per chiedere informazioni è sempre la stessa: formazione.comunemente@gmail.com

08/01/2020

Globalità dei Linguaggi alla scuola materna Rossetti Martorelli di Dairago

La scuola materna Rossetti Martorelli di Dairago, nell’ambito del progetto Girotondo realizzato grazie al contributo di Fondazione Ticino Olona onlus, sta ospitando i laboratori Globalità dei Linguaggi condotti dalla nostra operatrice Silvia Colombo… e invita anche i genitori a partecipare ad un momento artistico-creativo insieme ai loro bambini!

La classe delle Viole e la classe delle Primule hanno già realizzato il percorso e adesso è arrivato il momento di condividere almeno un pezzettino di questa esperienza artistico-creativa con i loro genitori.
Eccovi le date:

  • Genitori della classe delle VIOLE giovedì 16 Gennaio dalle ore 17.30 alle ore 18.30
  • Genitori della classe delle PRIMULE giovedì 30 Gennaio dalle ore 17.30 alle ore 18.30

 

 

 

 

 

 

 

Naturalmente saranno invitati i genitori di tutte le classi: continuate a seguire gli aggiornamenti per conoscere le prossime date… e partecipate numerosi!

 

07/01/2020

Cosa bolle in pentola?

Il 2020 per Associazione ComuneMente sarà un anno molto operativo… speriamo con attività che piacciano a tutti coloro che vorranno prendervi parte!

Prosegue il progetto “Intrecci” che, presso il Municipio di Dairago, offre lo Sportello di ascolto e consulenza gratuito con una psicologa esperta in età evolutiva a tutti i genitori di bambini residenti o frequentanti le scuole del Comune di Dairago di età compresa tra 3 e 11 anni.

Per informazioni e per chiedere un appuntamento scriveteci una  mail a info@comunemente.com.

Sempre a Dairago, presso la Scuola Materna “Rossetti Martorelli”, nel mese di marzo verrà attivato il nuovo spazio “Eccoci qua… insieme!” dedicato ai più piccoli e ai loro genitori. Nato all’interno del progetto “Girotondo”, finanziato da Fondazione Ticino Olona onlus, prevede l’attivazione di due spazi dedicati a bambini di età compresa tra 0 e 3 anni:

  • E adesso? ospiterà le neomamme con bambini da 0 a 12 mesi per chiacchierare e confrontarsi sull’esperienza di essere mamma.
  • Giochiamo! , invece, è dedicato ai bambini da 1 a 3 anni, accompagnati da un adulto desideroso di uno spazio per scoprire nuovi aspetti del suo bambino e nuove attività allegre e creative… e di conseguenza stimolanti ed educative per il suo sviluppo.

Martedì 21 gennaio dalle ore 14,30 alle ore 15,30, presso la Scuola Materna di Dairago vi aspettano la coordinatrice Maria Grazia Olivetto insieme alle Dott.sse Gabriella Guerrini, psicologa esperta in età evolutiva, e Silvia Colombo, ortoterapista esperta in laboratori artistico-creativi, per presentarvi il progetto nel dettaglio e raccogliere le prime iscrizioni!

A breve si riapriranno le iscrizioni per le lezioni di Pilates individuale e semi-individuale (in piccoli gruppi con valutazione ed indicazioni personalizzate su ciascuno dei partecipanti) ed i corsi di yoga per bambini e ragazzi condotti da Alexandra Gatti.

E poi, naturalmente, ci sarà il corso di formazione Scarabocch’Io!

Continuate a seguirci!

 

05/01/2020

Buona Domenica e Buon Anno a tutti!

Anche durante le vacanze di Natale, tra un brindisi e una fetta di panettone, Scarabocch’Io ha proseguito la sua attività e già siamo qui a ringraziare gli iscritti sempre più numerosi: vecchi amici che già conoscono la Disciplina GdL e che hanno partecipato ad altre giornate di formazione insieme a noi e nuovi professionisti e genitori che ci stanno dando la loro fiducia!

Ringraziamo vivamente il Comune di Busto Garolfo per aver condiviso con noi i principi che guidano il percorso di formazione.

Potete trovare l’articolo che ci ha dedicato al seguente  link

 

17/12/2019

Corso di Formazione Scarabocch’Io: il blog!

Informiano tutti gli interessati che sul blog dedicato al Corso di formazione Scarabocch’Io sono state caricate nuove informazioni e contenuti… e cogliamo l’occasione anche per ringraziare i primi iscritti!

 

09/12/2019

Scarabocch’Io: sono aperte le iscrizioni!

Il Corso di Formazione Scarabocch’Io si avvicina e finalmente sono le aperte le iscrizioni!

Tutti coloro  che sono desiderano iscriversi al Corso devono semplicemente compilare il modulo disponibile al link: ISCRIZIONE

Riceverete, entro qualche giorno, una mail da parte di Associazione ComuneMente con tutte le informazioni necessarie a perfezionare l’iscrizione e a partecipare al Corso.

Vi ricordiamo che è possibile pagare il Corso con la Carta Docente e che sono stati chiesti 24 Crediti ECM per le professioni interessate… ma anche che il corso è aperto a chiunque fosse interessato alle tematiche in programma. Seguite tutti gli aggiornamenti e le informazioni disponibili sul nostro blog dedicato!

Nel frattempo, ecco qualche ricordo di precedenti Corsi di formazione sulla Globalità dei Linguaggi!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

02/12/2019

Scarabocch’IO

A partire dal 9 dicembre si apriranno le iscrizioni al Corso di Formazione Scarabocch’IO che vedrà ospiterà la Prof.ssa Stefania Guerra Lisi e la Dott.ssa Tyna Maria Casalini.

Sarà possibile iscriversi on line sul nostro sito www.comunemente.com oppure inviando una mail a: formazione.comunemente@gmail.com.

Continuate a seguirci sul blog dedicato per scoprire la MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi e le ricadute che questa proposta ha nella vita di ogni essere umano dal punto di vista espressivo, creativo, comunicativo ed evolutivo.

20/11/2019

Proseguono i lavori per il Corso di Formazione del 2020: Scarabocch’IO

 

19/11/2019

Serate: “Divento GRANDE: vado alla scuola primaria!”

Il 18 e 19 novembre la scuola materna “Rossetti Martorelli” di Dairago ha ospitato i genitori dei bambini “grandi” che nel 2020 entreranno alla Scuola Primaria.
Gli incontri, tenuti dalle dott.sse Laura Bottini e Gabriella Guerrini (psicologhe) di Associazione ComuneMente di Busto Garolfo sono stati realizzati all’interno del Progetto “Intrecci” finanziato da Fondazione Ticino-Olona onlus.

Entrambe gli incontri hanno portato i genitori a confrontarsi su questo passaggio evolutivo importante e a riflettere sugli aspetti cognitivi ed emotivo-affettivi che si stanno sviluppando nei loro bambini in questo periodo della loro vita. Tante le domande e le riflessioni emerse intorno al grande tema del “saremo pronti per la scuola primaria?”… perché alla scuola primaria ci va tutta la famiglia!

Auguriamo un grande in bocca al lupo a tutti gli alunni delle classi prime… attuali e future!

 

13/11/2019

Scarabocch’IO 

Associazione ComuneMente e l’Università Popolare di MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi stanno preparando un nuovo corso di formazione che ospiterà a Dairago la prof.ssa Stefania Guerra Lisi e la dott.ssa Tyna Casalini.

Il corso si terrà il 15 febbraio, il 22 febbraio ed il 16 maggio per un totale di 26 ore di formazione.

Seguiteci sul nostro blog dedicato: https://formazionecomunemente.blogspot.com/

10/06/2019

I laboratori di Arte-Fare alla Scuola dell’Infanzia di Dairago

Dopo un anno di lavoro, si è conclusa oggi l’esperienza di MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi- GdL- che il progetto Arte-Fare, finanziato da Fondazione Ticino Olona onlus, ci ha permesso di realizzare con la Scuola dell’Infanzia Rossetti Martorelli di Dairago.

Tutti i bambini della scuola hanno partecipato attivamente, con corpo e mente creativa, ad un percorso GdL che ha fatto scoprire loro quanto l’arte possa essere potente per la scoperta di sé e la crescita positiva.

Oggi è stato realizzato anche l’ultimo di 3 laboratori proposti ai bambini insieme ai loro genitori e che hanno visto la partecipazione di gran parte dei piccoli scolari. I tre laboratori hanno avuto l’obiettivo di ricordare ai grandi quanto sia importante la creatività libera ed espressiva per ciascun essere umano, qualunque siano le sue idee e capacità.

Siamo molto contente sia per la grande partecipazione sia per i volti sorridenti di tutti i partecipanti… maestre comprese!

10/06/2019

Progetto Feldenkrais a scuola

Si è concluso il progetto che ha portato il Metodo Feldenkrais alla scuola Primaria di Dairago grazie al contributo di Fondazione Ticino Olona onlus.



La nostra Rita Marchetto, operatrice accreditata, che ha condotto il progetto ci ricorda che:

“Il metodo Feldenkrais utilizza il movimento corporeo per ottenere il miglioramento delle possibilità psico-neuromotorie nell’essere umano. E’ uno straordinario sistema globale di educazione somatica che usa il movimento per sviluppare una piena consapevolezza di sé e migliorare la propria autoimmagine. La proposta Feldenkrais per bambini è un progetto che tenta essenzialmente di far acquisire loro consapevolezza del proprio corpo. Queste attività si propongono di aiutare i bambini a vivere il proprio corpo in modo consapevole, personale, critico, soddisfacente e creativo, poiché conoscere e controllare la propria emotività e motricità, mettersi in relazione con le persone e l’ambiente sono componenti fondamentali nell’equilibrio della persona nella sua dimensione cognitiva, comunicativa, espressiva e operativa. L’importanza della psicomotricità nell’organizzazione globale del bambino è innegabile, in quanto valorizza i nessi tra il corpo e la psiche, con attenzioni particolari agli assi evolutivi delle dimensioni affettiva, cognitiva e sociale. Lavorare e far lavorare i bambini sui toni muscolari ed emozionali, sulle organizzazioni delle parti e sulle coordinazioni è di fondamentale rilevanza per la crescita complessiva, tenendo conto che ciò contribuisce a promuovere un atteggiamento di fiducia nella propria persona in rapporto agli altri e all’ambiente.”

4/06/2019

MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi

21/05/2019

Giochiamo… per crescere!

Che cos’è la psicomotricità? Vi proponiamo due incontri per parlare di questa proposta utile alla crescita dei bambini e sempre più diffusa.

12/03/2019

Serate per i genitori: il progetto Con-Tatto

Lo scorso anno, grazie al progetto Con-Tatto, finanziato da Fondazione Ticino-Olona onlus (in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia “Rossetti Martorelli”, i Comuni di Busto Garolfo, Dairago e Villa Cortese), Associazione ComuneMente ha proposto un ciclo di tre serate per i genitori.

Questa primavera Con-Tatto approda ad Arluno e vogliamo invitare i genitori di Arluno e dintorni a confrontarsi con le psicologhe Dott.sse Roberta Baldino e Gabriella Guerrini sui temi di gioco, regole e lettura con i bambini dai 3 ai 10 anni.

05/03/2019

Si inaugura oggi, presso il Municipio del Comune di Dairago, lo Sportello di ascolto psicologico per i genitori che hanno bambini tra i 3 ed gli 11 anni che risiedono o che frequentano le scuole dell’Infanzia e Primaria a Dairago.

Lo Sportello è condotto dalle Dott.sse Laura Bottini e Gabriella Guerrini ed è gratuito. Per chiedere un appuntamento basta inviare una mail a info@comunemente.com.

Ringraziamo Fondazione Ticino Olona onlus per il suo contributo al progetto, la Scuola dell’Infanzia “Rossetti Martorelli” che ha proposto e promosso l’attività e tutti i partner del progetto: il Comune di Dairago, Associazione Genitori Dairago e Associazione GPU di Busto Garolfo.

23/01/2019

Progetto ArteFare

Eccovi qualche foto del secondo Seminario di MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi condotto da Guido Bodda, docente GdL e referente della sede della scuola a Torino, realizzato lo scorso sabato presso la Scuola dell’Infanzia Rossetti Martorelli di Dairago.

11/01/2019

Progetto ArteFare

Sabato 19 gennaio prosegue la formazione sulla MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi presso la Scuola Dell’Infanzia “Rossetti Martorelli” di Dairago.

 

15/12/2018

Incontri al Femminile ad Arluno

L’anno 2018 è stato per Associazione ComuneMente un anno ricco di incontri e impegni che hanno coinvolto tutti gli operatori dell’associazione con grande soddisfazione. L’intenzione di tutti noi è quella di proseguire con lo stesso entusiasmo anche il prossimo anno!

Nel salutare e ringraziare tutti coloro che abbiamo incontrato nel corso dell’anno come collaboratori, partner, clienti, partecipanti agli eventi, adulti o bambini vi presentiamo la nostra prima proposta per il 2019 nella sede di Arluno.

In attesa di incontrarvi numerose, cogliamo l’occasione per augurare a tutti e  tutte un Felice Natale ed un Nuovo Anno ricco di sorprese e serenità!

 

28/11/2018

Progetto ArteFare: la Mostra ArtRiBel a Dairago

Il Progetto ArteFare è iniziato!

La Mostra ArtRiBel, primo evento del progetto, si è svolto alla Scuola Dell’Infanzia “Rossetti Martorelli” di Dairago nel corso dello scorso weekend ed ha visto un’ampia partecipazione sia al Seminario della Dott.ssa Stefania Guerra Lisi, sia alla Mostra esposta nel salone dalla scuola.

Ringraziamo tutti i partecipanti e la  rivista online Sempionenews per la cronaca dell’evento che ci ha riservato al link:

https://www.sempionenews.it/cultura/mostra-artribel-inaugurata-a-dairago/

Associazione ComuneMente, insieme ai Comuni di Busto Garolfo, Villa Cortese e Dairago, grazie al contributo di Fondazione Ticino Olona onlus realizzeranno nel corso del 2019 altri eventi per il Progetto “Arte-Fare”. Vi terremo aggiornati sui prossimi appuntamenti.

 

20/11/2018

ArtRiBel: in arrivo i quadri

Stanno arrivando a Dairago i quadri e le stampe di un gruppo di artisti locali che affiancheranno le opere dei bambini della scuola primaria di Dairago nella Mostra ArtRiBel. Le opere vengono gentilmente concesse all’esposizione dal Servizio Artoteca del Sistema Bibliotecario CSBNO – Culture Socialità Biblioteche Network Operativo.

Potete consultare l’articolo dedicatoci su Overcomm a questo indirizzo:

http://www.overcomm.it/it/csbno_artoteca_mostra_artribel_dairago

 

19/11/2018

ArtRiBel si avvicina!

Vi aspettiamo numerosi Sabato 24 novembre alla Scuola dell’Infanzia “Rossetti Martorelli” di Dairago alle ore 16:00 per l’inaugurazione della Mostra ArtRiBel e la visita guidata condotta dalla prof.ssa Stefania Guerra Lisi.

Nel frattempo ringraziamo la rivista online Sempionenews per l’attenzione riservata a questo evento con un articolo!

Ecco il link:

Mostra Art RiBel inaugura a Dairago

 

13/11/2018

DiversaMente – La diversità come arricchimento

DiversaMente nel mese di novembre ha in programma una settimana di eventi, laboratori e seminari per le scuole e per la popolazione.

Sabato 24 e domenica 25 novembre ci siamo anche noi grazie al progetto ArteFare.

 

10/11/2018

Progetto Con-Tatto: la seconda tappa a Busto Garolfo

Ieri sera la seconda tappa del percorso di serate aperte alla popolazione è stata ospitata dal Comune di Busto Garolfo. I genitori e nonni presenti alla serata, anche questa volta, sono stati attivi costruttori delle riflessioni proposte dalle dott.sse Baldino e Guerrini sull’annoso tema delle regole e dell’educazione dei bambini. La partecipazione alla serata è stata particolarmente attiva. Speriamo che il clima positivo ed accogliente che si è creato ieri ci accompagni anche nella tappa di venerdì prossimo a Villa Cortese.

 

28/10/2018

ARTE-FARE. MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi – GdL

Grazie al contributo di Fondazione Ticino Olona e di tutti i partner e sostenitori coinvolti sono in partenza le attività del progetto “Arte-Fare”.

Il primo passo del progetto sarà la Mostra “ArtRiBel. Un’arte che apre i cancelli. I cancelli dei recinti culturali” ideata dalla prof. Stefania Guerra Lisi, fondatrice della scuola di MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi -GdL- e già presentata in altre città italiane. La Mostra sarà aperta al pubblico dal 24 al 26 novembre presso la Scuola Materna Rossetti Martorelli di Dairago (MI).

La prof.ssa Guerra Lisi il 24 novembre condurrà un Seminario di presentazione del metodo GdL  ed, alle ore 16, inaugurerà e condurrà una visita guidata alla Mostra Art RiBel in  cui sarà possibile ammirare opere di bambini, disabili ed artisti locali ed apprezzarne valori e significati.

Domenica 25 novembre alle ore 16, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, la dott.ssa Silvia Colombo condurrà un Laboratorio creativo ed esperienziale per bambino-genitore con il metodo Globalità dei Linguaggi.

Per informazioni e per iscrizioni al Seminario e al Laboratorio inviare una mail a: prenotazionelabo@gmail.com

Seguite le nostre prossime news per ulteriori informazioni ed aggiornamenti.

 

27/10/2018

Progetto Con-Tatto: la prima tappa a Dairago

Ieri sera la Scuola dell’Infanzia “Rossetti Martorelli” di Dairago ha ospitato la prima delle tre tappe del nostro percorso itinerante per genitori di bambini da 3 a 10 anni. Durante la serata le dott.ssa Roberta Baldino, Gabriella Guerrini e Valentina Colli hanno proposto una riflessione sul tema del gioco. Ringraziamo la Scuola per l’ospitalità e tutti i genitori che hanno partecipato alle attività proposte ed alle riflessioni sull’importanza del gioco nello sviluppo armonico dei bambini dai punti di vista psicomotorio, cognitivo, emotivo-relazionale e sociale.

Vi aspettiamo venerdì 9 novembre alla Sala Consiliare del Comune di Busto Garolfo per confrontarci sul tema della regole.

 

19/10/2018

Serate per i genitori: il progetto Con-Tatto

Il progetto Con-Tatto, grazie al contributo di Fondazione Ticino-Olona onlus ed alla collaborazione con la Scuola dell’Infanzia “Rossetti Martorelli” ed ai Comuni di Busto Garolfo, Dairago e Villa Cortese, propone un ciclo di tre serate itineranti per parlare con i genitori di gioco, regole e lettura con i bambini dai 3 ai 10 anni.

Vi aspettiamo venerdì 26 ottobre a Dairago!

 

01/10/2018

Progetto Arte-Fare. MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi – GdL

I Comuni di Busto Garolfo, Villa Cortese e Dairago, grazie al contributo di Fondazione Ticino Olona onlus, realizzeranno nei prossimi mesi il Progetto “Arte-Fare”.

Verranno proposti incontri formativi, mostre e percorsi in ambito scolastico sul tema della prevenzione di varie forme di disagio, fragilità e difficoltà attraverso l’uso dell’arte tramite la disciplina della MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi (GdL). La caposcuola e ideatrice della disciplina prof.ssa Stefania Guerra Lisi sarà presente per condurre un  seminario formativo introduttivo sulla disciplina ed inaugurare la mostra Art RiBel il giorno 24 novembre.

“Arte incentrata sul “segno di Sé”, di cui l’essere si compiace rispecchiandosi, perdendosi e ritrovandosi…  perché hanno preso Corpo e salvaguardano l’integrità della persona

Stefania Guerra Lisi, ArtRiBel

 

30/09/2018

Serate “IL MIO BAMBINO VA A SCUOLA!!!”

Si è concluso il ciclo di due serate presso la scuola materna “Rossetti Martorelli” di Dairago dedicato ai genitori dei nuovi iscritti. Gli incontri, condotti dalle dott.sse Laura Bottini e Silvia Colombo, hanno visto la partecipazione di numerosi genitori. Sono stati proposti momenti di confronto ed attività esperienziali realizzate usando il metodo della disciplina della MusicArTerapia della Globalità dei Linguaggi (GdL) che sono sfociate nella realizzazione di un’opera d’arte collettiva.

Associazione ComuneMente ringrazia la scuola e tutti i partecipanti per la bella esperienza!

 

13/09/2018

Serate “IL MIO BAMBINO VA A SCUOLA!!!”

per la scuola materna “Rossetti Martorelli” di Dairago

Il progetto “Con-Tatto” è alle sue ultime battute. Grazie ad esso, la scuola materna “Rossetti Martorelli” di Dairago, invita i genitori dei loro piccoli nuovi iscritti a partecipare a due serate di confronto sul tema dell’inserimento e dell’ingresso nella scuola. Tanti sono gli stati d’animo, le emozioni che prendono i genitori nell’inserimento del proprio bimbo.Per confrontarci, sfogarci, riflettere insieme su ciò che succede a noi GRANDI ma soprattutto ai nostri PICCOLI proponiamo due momenti:

VENERDI’ 21 settembre ore 20.45: “Emozioni, ansie e aspettative”

VENERDI’ 28 settembre ore 20.45: “Cosa hai fatto oggi a scuola?”

Gli incontri saranno tenuti dalla dott.ssa Laura Bottini (psicologa) e dalla dott.ssa Silvia Colombo (in formazione per master in MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi) di Associazione ComuneMente di Busto Garolfo all’interno del Progetto finanziato dalla Fondazione Ticino Olona “Con-Tatto”.

 

04/06/2018

Progetto “Con-Tatto”: Serata per i genitori

Venerdì 1 giugno la scuola materna “Rossetti Martorelli” di Dairago si è aperta ai bambini ed alle loro famiglie per una serata di condivisione dell’esperienza di orto scolastico realizzata nel corso dell’anno grazie al progetto “Con-Tatto”. La serata ha visto  una numerosa partecipazione di bambini e genitori che insieme hanno realizzato il laboratorio “Bombe di semi”.

 

10/05/2018

Presentazione del progetto “Tutti per uno… Orto per tutti”

Il giorno 10 maggio, presso la Sala Consigliare del Comune di Busto Garolfo, è stata realizzata la serata aperta alla popolazione “Tutti per uno… Orto per tutti. Presentazione di esperienze di orti terapeutici e orti didattici della zona”. Hanno partecipato alla serata, oltre alla nostra Associazione, la dott.ssa Nicoletta Caccia di AssiOrt, un’insegnante della Scuola materna “Rossetti Martorelli” di Dairago e alcuni ragazzi accompagnati dalla prof.ssa  Vignati della Scuola Secondaria di Villa Cortese.

 

25/11/2017

Convegno AssiOrt “Benessere o cura?” Gli ambiti applicativi della Ortoterapia – Bologna

Associazione ComuneMente ha partecipato al Convegno presentando il progetto “Tutti per uno… Orto per tutti” realizzato grazie ai contrubuti di Fondazione Ticino-Olona nel 2017.

 

23/09/2017

Dairago: Festa del libro 2017

 

Domenica 1 Ottobre

dalle ore 14,30

siete invitati a Dairago alla Festa del Libro

una giornata per bambini e adulti

appassionati di libri, storie e fantasia.

 

 

03/06/2017

Progetto “S-Quadro la città”

Si è concluso il progetto “”S-Quadro la città” realizzato dalle Dott.sse Silvia Colombo (ortoterapista) e Gabriella Guerrini (psicologa) e dalle tirocinanti Sara Cappella e Maria Giannattilio presso la Scuola Primaria “Pinciroli” di Villa Cortese, la Fondazione Scuola dell’Infanzia “Figini Naymiller” di Busto Garolfo e la Scuola Primaria “Don Milani” di Furato.

Articolo apparso su “l’Amministrazione Informa” periodico dell’Amministrazione comunale di Villa Cortese.

 

28/06/2017

Busto Garolfo: Inaugurazione dell’orto didattico “Tutti per uno… orto per tutti”

Domenica 2 luglio, dalle ore 16,30 presso il giardino del CDD “Il Seme” di Busto Garolfo vi aspetta un pomeriggio speciale, ricco di attività, per festeggiare l’inaugurazione dell’orto didattico nato dalla collaborazione tra i ragazzi del C.D.D. “Il Seme”, i bambini e le bambine della Fondazione Scuola dell’Infanzia “Figini Naymiller” e dai ragazzi e le ragazze della Comunità minori “Campo base” grazie al contributo di Fondazione Ticino Olona onlus.

 

10/06/2017

Furato: festa di inizio estate

Sabato 18 giugno, nell’ambito della Festa di inizio estate di Furato, le dottoresse Silvia Colombo e Gabriella Guerrini, nostre esperte in laboratori,  saranno presenti per proporre ai bambini un laboratorio del progetto “S-Quadro la città. Interventi di riscoperta culturale del territorio” che ha coinvolto alcune scuole del territorio.

Vi aspettiamo numerosi!

 

20/04/2015

Nuovo Incontro “Mamma, papà… gioco anch’io!”

Visto l’alto numero di richieste, VENERDI’ 29 APRILE, la sede di Arluno ospita nuovamente la pedagogista Federica Grittini e la sociologa Simona Brunetti, autrici del libro “Ve lo spiego io. I primi mesi insieme” ed esperte dello sviluppo del neonato.

Le dottoresse proporranno giochi e attività divertenti da condividere con i bambini da 0 a 12 mesi ed utili nel favorirne lo sviluppo, confrontandosi con i genitori, i nonni, gli zii che vorranno farci compagnia in questo incontro e rispondendo alle loro domande.

Per informazioni ed iscrizioni telefonare alla dott.ssa Baldino al numero 348 0923987 oppure inviare una mail a comunemente@gmail.com.

LOCANDINA zizosvago

27/03/2015

Ritornano i Laboratori per bambini e genitori

La dott.ssa Gabriella Guerrini, psicologa esperta in età evolutiva, e la dott.ssa Silvia Colombo, ortoterapista, propongono, presso la sede di Arluno,  tre cicli di Laboratori esplorativo-creativi per bambini di età compresa tra 1 e 11 anni accompagnati da un genitore.

L’edizione primaverile dei nostri laboratori prevede i seguenti percorsi, organizzati per età:

  • “Cucina con me”: progettato per bambini di età compresa tra 4 e 7 anni. Propone il percorso “Colorate ricette di primavera”, con semplici attività di esplorazione sensoriale del cibo e di cucina a partire dal 7 aprile:
    • Un pic nic di primavera
    • Un cuore di frolla per te… mamma!
    • Ne facciamo di tutti i colori
  • “Architettando”: propone il percorso “Riletture creative”, progettato per bambini di età compresa tra 6 e 10/11 anni. Propone tre incontri di lettura ad alta voce seguiti da un’attività creativo-espressiva originale a partire dal 13 aprile:
    • L’amico Mostro
    • Chi c’è, chi non c’è?
    • Altri Lupi
  • “Gioca con me” dedicato all’incontro  con la Natura: adatto a bambini di età compresa tra 1 e 3 anni. Organizzato in tre laboratori di lettura ad alta voce e gioco creativo a partire dal 20 aprile:
    • Il fagiolo magico
    • Creta creativa
    • Coloriamo con la natura


colori primavera retro
colori primavera fronte

Per informazioni ed iscrizioni telefonare alla dott.ssa Baldino al numero 348 0923987 oppure inviare una mail a comunemente@gmail.com.

 

23/03/2016

Primo incontro del ciclo “Conversazioni con…”  

Venerdì 8 aprile, alle ore 18.00 sarà presente presso la sede di Arluno la dott.ssa  Roberta Cacioppo, psicologa psicoterapeuta sessuologa, che proporrà ai partecipanti un incontro per confrontarsi sul tema “Genitori si diventa: fantasie, emozioni, scoperte”.

Per informazioni ed iscrizioni telefonare alla dott.ssa Baldino al numero 348 0923987 oppure inviare una mail a comunemente@gmail.com.

 

23/02/2016

Incontro “Mamma, papà… gioco anch’io!”

Venerdì 26 febbraio, la sede di Arluno ospita la pedagogista Federica Grittini e la sociologa Simona Brunetti, autrici del libro “Ve lo spiego io. I primi mesi insieme” ed esperte dello sviluppo del neonato.

Le dottoresse proporranno giochi e attività divertenti da condividere con i bambini da 0 a 12 mesi ed utili nel favorirne lo sviluppo, confrontandosi con i genitori, i nonni, gli zii che vorranno farci compagnia in questo incontro e rispondendo alle loro domande.


Facebook Arluno labo gioca con me2

L’incontro è gratuito ma è necessario iscriversi contattando la dott.ssa Baldino o inviando una mail a comunemente@gmail.com.

 

02/02/2016

Tre serate dedicate al Benessere

Associazione ComuneMente vi invita a “Di bene in meglio. Aumentiamo il nostro benessere”, un ciclo di tre serate condotte dalle  Dott.sse  Roberta Almasio e Monica Paravati (psicologhe).

Le serate avranno la durata di circa 1h e 30 minuti e si svolgeranno presso il Circolino di Arluno.


serate Benessere Arluno
Le serate sono ad ingresso gratuito ed hanno ricevuto il Patrocinio del Comune di Arluno.

 

27/10/2015

Iniziano i Laboratori per bambini e genitori

Gli operatori della sede di Arluno propongono ai bambini in età prescolare i primi due cicli di Laboratori esplorativo-creativi:

  • “Gioca con me”: adatto a bambini di età conpresa tra 1 e 3 anni.Organizzato in tre laboratori di lettura ad alta voce e gioco creativo:
    • Il laboratorio dei materiali tattili
    • Il laboratorio dei colori
    • Il laboratorio dei suoni
  • “Cucina con me”: progettato per bambini di età compresa tra 3 e 6 anni.Propone semplici attività di esplorazione sensoriale del cibo e di cucina.Facebook Arluno labo gioca con me2

Per informazioni ed iscrizioni contattare la Dott.ssa Baldino.

 

19/09/2015

Inaugurazione sede di Arluno

Nel fermento della Fiera d’Autunno di Arluno, Corso XXVI Aprile ha visto,  accanto alle tante bancarelle di ottimi prodotti del territorio, anche l’inaugurazione dello Studio di psicologia della Dott.ssa Roberta Baldino, nuova sede di Associazione ComuneMente.


arl2

Grazie a questa nuova sede, l’Associazione allarga la sua proposta in un territorio in cui ad oggi è conosciuta principalmente per la Consulenza scolastica e propone una serie di progetti dedicati soprattutto alle famiglie.20150919_115426

Tra le prime attività in programma ci sono i nuovi corsi pre e post-parto, dedicati alle future mamme ed ai futuri papà, i percorsi di danza “Risveglio al femminile”20150919_105438 ed i Laboratori per bambini da 0 a 6 anni.


Arluno 1