Consigli per affrontare il rientro a scuola

Proseguono gli articoli dedicati al delicato rientro a scuola… sempre più vicino! Questa volta vi proponiamo una serie di indicazioni e consigli utili per preparare con calma e positività questo momento tanto atteso: piccole indicazioni, utili all’inizio di ogni anno scolastico, ma particolarmente necessarie dopo un’assenza tanto lunga dall’ambiente scolastico.

Fortunatamente i bambini e gli adolescenti si adattano con maggiore facilità rispetto agli adulti a novità e cambiamenti; quest’anno, però, sappiamo tutti benissimo che le richieste nei loro confronti sono state improvvise, inaspettate, impegnative e molto estese, nel tempo e nello spazio. La scuola in cui rimetteranno finalmente piede, inoltre, sarà un ambiente diverso da quello noto a molti di loro e i notiziari diffondono continuamente notizie che comunicano l’idea di una scuola impreparata di fronte alla riapertura. Al di là di ciò che accade a livello nazionale, però, è importante comunicare agli studenti che gli adulti a loro più vicini, siano essi genitori o docenti, hanno trascorso l’estate ad informarsi ed a formarsi per essere pronti alla riapertura e che, comunque, al di là del modello di banco in cui siederanno e delle mascherine “la scuola è sempre la scuola”. Spesso un semplice elenco di ciò che sicuramente c’è in ogni ambiente scolastico, delle figure professionali che vi lavorano, dei motivi per cui la scuola esiste può tranquillizzare.

Per i bambini alla prima esperienza scolastica, per coloro che entrano in un nuovo ciclo di studi, per gli alunni di classi che verranno divise o addirittura riassemblate può essere utile dare spazio alle loro domande e ai loro dubbi rispondendo in maniera sincera, senza negare le loro (e nostre) preoccupazioni, rievocando quanto già conoscono della scuola (e che perdura in tutti i cicli di studi), cercando insieme informazioni e foto nel sito dell’Istituto scolastico… e raccontando le nostre esperienze scolastiche passate.